Cari lettori,
nonostante l'estate sia quasi giunta al termine nei giorni scorsi mi sono dedicata a una lettura estiva. Il libro in questione è "L'estate nei tuoi occhi", primo romanzo della The Summer Trilogy scritta da Jenny Han e pubblicato in Italia dalla PIEMME FREEWAY.
Ringrazio enormemente la casa editrice per avermi mandato l'intera trilogia.
Titolo originario: The Summer I Turned Pretty
Titolo: L'estate nei tuoi occhi
Autrice: Jenny Han
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 6 Maggio 2014
Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 308
Trama: Belly misura il tempo in estati.Tutto ciò che di bello e magico è successo nella sua vita, è successo fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia e da Susannah che, oltre a essere la migliore amica di sua mamma, è anche la madre di Jeremiah e Conrad. Loro sono gli amici con i quali è cresciuta: uno è il ragazzo su cui contare, l'altro è quello che ti fa battere il cuore. Questa estate però sarà un'estate speciale, perché sta per accadere quello che Belly sogna da sempre, e che sembrava non sarebbe mai accaduto.
[Possibili spoiler all'interno.]
[Possibili spoiler all'interno.]

![]() |
"Sono le imperfezioni a rendere belle le cose." |
Ammetto che mi ci è voluto del tempo prima di decidermi a leggere questo romanzo, ma una volta che mi erano stati mandati tutti e tre i libri non avevo scelta. Dovevo leggerli. Leggendo la trama del primo, infatti non mi aveva particolarmente convinto, ma una volta iniziato mi sono dovuta ricredere. Forse non sarà il miglior libro del 2014, ma la storia scritta da Jenny Han ha quel qualcosa che ti fa rimanere incollata alle sue pagine fino alla fine e quando arrivi al finale non ti sembra nemmeno di esserci arrivata. Io ero tipo così:
E' un finale che ti lascia confusa e con l'amaro in bocca, ma allo stesso tempo ti intima a leggere il seguito. Come in tutti i libri anche "L'estate nei tuoi occhi" ha i suoi lati negativi. Non solo il finale mi ha confuso, ma anche i salti nel passato l'hanno fatto. Molte volte mi sono ritrovata a chiedermi se stessi leggendo di qualcosa accaduto nel passato o nel presente. Tuttavia questa non è stata una cattiva idea e ha reso la storia più interessante, ma la scrittrice avrebbe dovuto lavorarci su un po' meglio. E in alcuni punti sembrava anche che si fosse dimenticata di quello che aveva scritto nelle pagine precedenti, scrivendo così cose diverse da quelle dette precedentemente. Inoltre c'è stata una enorme mancanza di dialoghi, così come sono mancate le interazioni tra i vari protagonisti nel presente. E credo che se ci fossero stati più dialoghi alcune cose sarebbero state chiare fin dall'inizio. Terzo e ultimo punto negativo è stato il comportamento infantile e l'essere capricciosa di Belly. Nonostante stia per compiere sedici anni, la protagonista sembra averne ancora undici e anche per la minima cosa è pronta a mettere su il muso lungo.
.jpg)
Verdetto: Un libro leggero, ma in grado di prenderti sin dall'inizio.
Livello sensualità: Solo qualche bacio.
Il mio voto:
Anche voi avete letto questo romanzo? Se sì, lasciate un
vostro commento personale sul libro.
Vi è piaciuta la recensione?
Allora lascia un commento oppure clicca su G+.
A me non è piaciuto molto, sinceramente, ma non è malvagio come libro xD Diciamo che si fa leggere!
RispondiEliminaBacio!
Come ho detto non sarà il libro del 2014, ma è una piacevole lettura.
EliminaA me questo libro è piaciuto, infatti la recensione che ho postato sul blog era positiva! Spero di leggere un tuo commento riguardo anche gli altri due libri della trilogia :)
RispondiEliminaDon't worry, Paola! Molto presto arriveranno anche le recensioni riguardo agli altri due libri.
EliminaIo non l'ho letto, forse lo farò. :)
RispondiElimina