Carissimi lettori,
in questi giorni mi trovo davanti a un dilemma e visto che non riuscivo a venirne a capo da sola ho pensato di chiedere S.O.S a voi. Da come avrete capito il mio problema è che non so se leggere o meno Cinquanta Sfumature di Grigio, il primo libro della trilogia di E. L. James che nel 2012 è stato il fenomeno editoriale dell'anno e che l'anno prossimo vedremo sul grande schermo con Dakota Johnson e Jamie Dornan. Titolo originale: Fifty Shades of Grey
Titolo: Cinquanta Sfumature di Grigio
Autrice: E. L. James
Casa editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 8 Giugno 2012
Prezzo: 14, 90
Pagine: 552
Trama: Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.

Un'altra cosa che mi ha incuriosito è stato sapere che l'intera serie di Cinquanta sfumature di Grigio è nata come Fan Fiction erotica di Twilight di Stephenie Meyer, intitolata originariamente Master of the Universe, con i personaggi Bella Swan e Edward Cullen. In seguito la scrittrice riscrisse la storia da capo, rinominando i protagonisti Anastasia Steele e Christian Grey. Una bella sorpresa per i fan dell'amata saga di Twilight, non trovate?
Leggendo alcune recensioni ho letto che il romanzo, nonostante avendo uno scenario sado-maso, non arriva ad essere banale e troppo volgare. E questo è un punto a suo favore! Inoltre mi piacciono i romanzi in cui i protagonisti vengono conquistati dalla passione, sentimento che credo questo romanzo ne contenga molto, e in cui non mancano il mistero e specialmente il romanticismo.
Eh sì, l'ammetto che sono rimasta affascinata da Christian Grey, ma non credo di essere l'unica o mi sbaglio? Per vedere il trailer ufficiale italiano del film cliccate qui.
Ecco qui, vi ho sottoposto il mio dilemma.
Adesso tocca a voi, se avete già letto il romanzo, consigliarmelo o no e espormi le vostre motivazioni nei commenti. Mi raccomando, confido in voi.
Vi è piaciuto questo articolo?
Allora lascia un commento oppure clicca su G+.
Ciao :)
RispondiEliminaso che non ci conosciamo ma ho pensato che mi sarei potuta rendere utile quindi, dato che ho appena finito di leggere la trilogia, volevo dirti che non è assolutamente tutta una porcata (ovviamente si, ci sono parecchie volte in cui i due hanno dei rapporti sessuali) ma la storia dietro è qualcosa di assolutamente fantastico. Per darti un'idea io ho letto tutti e tre i libri in una settimana perciò puoi capire anche tu che mi ha preso un casino.
Io te lo consiglio davvero vivamente :)